UNICEF e UNFPA rinnovano il programma globale per continuare a proteggere le ragazze dal matrimonio infantile. Roma, 13 marzo 2020

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Annunciato il rinnovo, per altri 4 anni, del Programma Globale UNICEF-UNFPA per porre fine ai c.d. matrimoni precoci e aiutare i diritti di milioni di donne nel mondo, che coinvolge diversi Paesi. 

Entro il 2023, il Programma UNICEF-UNFPA (Global Programme to End Child Marriage) raggiungerà oltre 14 milioni di ragazze adolescenti in 12 paesi in Africa, Medio Oriente e Sud Asia con servizi diretti.

Il programma – avviato nel 2016 – coinvolge famiglie, formatori, assistenti sanitari, governi e leader religiosi e tradizionali come parte dell’impegno globale per porre fine ai matrimoni precoci entro il 2030.

La seconda fase – lanciata nel contesto della campagna Generation Equality e durante il 25° anniversario della Dichiarazione di Pechino e della Piattaforma d’Azione – continuerà a focalizzarsi su strategie comprovate, che comprendono: garantire un sempre più ampio accesso all’istruzione e servizi sanitari per le ragazze, sviluppare competenze, formare genitori e comunità sui pericoli del matrimonio precoce, promuovere comportamenti per l’uguaglianza di genere, costruire partnership per dare supporto economico alle famiglie e far applicare le leggi che stabiliscono 18 anni come limite minimo di età per il matrimonio.

Il programma si concentrerà anche sull’importanza di utilizzare dati corposi e analisi per orientare le politiche relative alle ragazze adolescenti.

Da quando il programma globale è stato lanciato nel 2016, oltre 7,7 milioni di ragazze adolescenti e oltre 4,2 milioni di membri delle comunità sono stati raggiunti con informazioni, competenze e servizi. Il programma ha anche supportato i governi nello sviluppo e applicazione di strategie nazionali per porre fine al matrimonio precoce.

Nel mondo, circa 650 milioni di ragazze e donne ancora in vita oggi sono state vittime di matrimoni precoci e circa la metà di loro vive in Paesi supportati attraverso il Programma Globale.

Mentre l’Asia Meridionale è stata all’avanguardia nella riduzione dei matrimoni precoci nell’ultimo decennio, il peso globale dei matrimoni precoci si è spostato sull’Africa Sub Sahariana, dove i tassi di progresso necessitano di essere urgentemente aumentati per compensare la crescita della popolazione.

Vai al programma https://www.unicef.org/protection/unfpa-unicef-global-programme-end-child-marriage

Leggi l’articolo https://www.unicef.it/doc/9756/120-milioni-di-ragazze-a-rischio-di-matrimoni.htm